domenica 8 novembre 2015

3.5 Cibi "difficili"

Non esistono per definizioni cibi infrangibili, in quanto questo negherebbe ovviamente la loro definizione di cibi. Tuttavia esistono cibi che noi mangiamo comunemente che hanno bisogno di preparazione e che per il consumo richiedono un notevole uso di forza bruta e destrezza; gli esempi sono molti, dai crostacei ai frutti a guscio duro (es. noci di cocco, pistacchi ed altri ancora con protezioni superficiali). Ma forse uno dei cibi che più di tutti è di difficile preparazione, anche a causa della sua conformazione fisica, è la vongola.

Vongola Verace (Venerupis Decussata)
La presenza di un guscio esterno robusto, le sue piccole dimensioni e la sua compattezza rendono questi animali quasi impossibili da consumare a mani nude, difficilmente con strumenti e solo in maniera sicura e tranquilla con preparazione, in particolare se bollite. Altrimenti risulta assai complesso rompere il guscio protettivo per arrivare al mollusco vero e proprio.
Esistono diverse specie di tale animale, la più famosa delle quali per noi è forse la cosiddetta Vongola Verace, o Venerupis Decussata nel suo nome scientifico.

Nessun commento:

Posta un commento